DRAWN ONWARD

banner_bram

Mercoledì 22 giugno
ore 18.30
Barriera, via Crescentino 25
Torino

23 giugno – 17 luglio 2016

La mostra personale ‘Counting Away’ dell’artista Bram de Jonghe nello spazio di Barriera è il risultato di una collaborazione tra Progetto Diogene di Torino e lo spazio P/////AKT di Amsterdam, nell’ambito di Drawn Onward.

La ricerca dell’artista è volta a “isolare esteticamente” la tensione tra un approccio puramente formale e al contempo pragmatico verso la propria opera. Secondo De Jonghe questa tensione ha un potenziale di riflessione che può essere liberato permettendo allo spettatore, nel momento in cui fruisce l’opera, di confrontarsi con i suoi possibili significati e con le convenzioni che sottostanno a essi, ma anche con il modo in cui questi significati cambiano a seconda del loro contesto.
L’idea alla base della mostra è la creazione di circostanze che ci permettano di vivere la quotidianità in un modo nuovo, riflessivo e al contempo distaccato. L’intenzione del lavoro, in realtà, non è quella di annullare la differenza tra arte e non-arte (o tra rappresentazione artistica e la verità empirica), ma piuttosto quella di interpretare in modo diverso queste due condizioni, adottando un punto di vista nuovo. Non è più possibile secondo l’artista oggettivare questa differenza come il confine tra un’opera d’arte autonoma e ciò che esiste al di fuori di esso. Tale condizione, infatti, si manifesta attraverso la struttura riflessiva specifica dell’esperienza che separa il nostro rapporto con l’arte da tutti i modi teorici e pratici di ‘vivere nel mondo’.
La qualità estetica di un oggetto non è legata a proprietà predeterminate, è il prodotto dell’esperienza attivata grazie al confronto con l’oggetto. Nel contesto di confini labili non si può più interpretare l’estetica come ‘altro’ dal non-estetico, almeno non senza rinunciare al pensiero estetico come tale: si tratta di essere aperti al cambiamento.
De Jonghe intende applicare queste nozioni attraverso il concetto di ferro-mentale: travi metalliche che non fanno altro che essere se stesse. Le travi formeranno un rendezvous per oggetti fossili recuperati dall’artista nello spazio pubblico a Torino.


Drawn Onward è un progetto di scambio internazionale tra lo spazio P/////AKT di Amsterdam (NL) e Progetto Diogene di Torino (IT).
Entrambe le organizzazioni, che operano su base no-profit, si dedicano al supporto e alla promozione di talenti artistici nel campo dell’arte contemporanea.

Bram De Jonghe – Counting Away
Progetto Diogene presenta Bram De Jonghe – Counting Away Barriera Via Crescentino 25 23 giugno – 17 luglio Video intervista a Laura Pugno, co-fondatrice di Progetto Diogene e Bram De Jonghe.