Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/www.progettodiogene.eu/home/DEV/wp-content/themes/brainstorm/functions/sidebars.php on line 70 and defined in /web/htdocs/www.progettodiogene.eu/home/DEV/wp-includes/wp-db.php on line 1247
SERIE INVERSA - Progetto Diogene

SERIE INVERSA

banner_serie_inversa_2016_Scudeletti2

Mercoledì 08 giugno
ore 18.30
Tram Diogene

Torino – Mercoledì 08 giugno avrà luogo il quinto degli incontri stagionali di Serie Inversa, iniziativa attraverso la quale Progetto Diogene conduce una ricognizione sulle pratiche artistiche del territorio piemontese. L’artista invitato in questa occasione sarà Mario Scudeletti (Treviglio – BG, 1980).

Conclusi gli studi al Liceo Artistico Scudeletti si iscrive all’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo dove frequenta il corso di Arti Visive prima con Adrian Paci e poi con Eva Marisaldi. Si laurea con Umberto Cavenago e Elio Grazioli scrivendo una tesi sull’opera di Klee, Giacometti e De Dominicis.

Inizia lavorando principalmente sulla “modifica” del reale incentrandosi soprattutto sul tema del sapere passando dal manomettere enciclopedie per ragazzi fino a varie deformazioni di banchi scolastici. In questo periodo subentra il tema dell’alter ego e la visione di un mondo mitologico che si fonde con quello scientifico, evidenziandone le contraddizioni più profonde. Sempre contraddittoriamente tratta il tema del santo e delle bandiere più per verificarne la perdita di significato.

Già dall’ultimo anno accademico, dopo essere stato inserito da Milovan Farronato nell’Archivio di via Farini e dopo una pubblicazione nella rubrica “Nuovi Nuovi Nuovi” sulla rivista Exibart, sempre a cura di M.Farronato, inizia la sua esperienza espositiva.

Comment on this post