SERIE INVERSA

banner_serie_inversa_2016_Paolillo 2

Torino – Martedì 1 Marzo 2016, alle ore 18, al Tram Diogene ricominciano gli incontri del progetto Serie Inversa. In questo nuovo ciclo la prima artista invitata a presentare il proprio lavoro
sarà Aurora Paolillo (Torino 1990).

L’appuntamento apre la programmazione della mostra Sensible Objects. The Art of Bonds che inaugurerà negli spazi di Barriera in via Crescentino 25, Torino il 1 Aprile 2016.

La sua ricerca artistica si concentra principalmente nel dare una forma a tutti quei legami che non vediamo, ma che esistono. Legami empatici che si creano tra alcune persone, luoghi e oggetti, e che riescono a dare un senso alla nostra esistenza.
Legami duraturi o di passaggio, che compongono inevitabilmente la nostra vita. Il lavoro della Paolillo si pone quindi l’obbiettivo di dare un signicato e una forma al rapporto che esiste tra il nostro Essere e le diverse dimensioni del vissuto, mediante un’attenta osservazione della realtà circostante e degli ambienti della vita quotidiana.
L’artista trova un particolare interesse nei dettagli delle cose, quei dettagli che facilmente diventano a noi invisibili nel momento in cui si consolidano nelle nostre abitudini. Consapevole degli aspetti mutevoli della materia, Paolillo si concentra sulla registrazione di tutte quelle realtà frammentarie, provvisorie o che sono, al contrario, in una fase di crescita e di cambiamento, mai finite, mai complete. Attraverso un’azione di (ri)costruzione e decostruzione del reale l’artista mira dunque a creare nuovi innesti, atti a modificare la consueta apparenza delle cose.

Questo talk ridà il via agli incontri informali di Serie Inversa, programma annuale attraverso il quale Progetto Diogene porta avanti un’iniziativa di scouting del panorama creativo piemontese, attivando un percorso di tutoraggio e accompagnamento durante il quale – affiancandosi all’artista e alla sua opera – artisti e pubblico intervengono in modo formativo e critico nella discussione, incidendo su molti degli aspetti che riguardano la sfera della produzione, della formazione teorica e del posizionamento
della pratica artistica all’interno della società in questo momento storico.