Bando di concorso per la residenza/ borsa di ricerca “Diogene Bivaccourbano_R 2015”

banner_bando_2015

UN PROGETTO DI ARTISTI PER ARTISTI

Gli artisti del gruppo DIOGENE bandiscono la IX edizione del concorso internazionale “Diogene Bivaccourbano_R 2015”, ideata secondo una nuova formula che concilia – evidenziandolo nella lettera R – la modalità ormai sperimentata della Residenza, con l’esigenza di sostenere con più energia il lavoro di Ricerca .

Aperta a tutti gli artisti italiani e stranieri, l’iniziativa si propone di attivare una modalità inedita di approfondimento sull’operare artistico, offrendo un sostegno economico e organizzativo destinato a favorire la ricerca, dando la possibilità all’artista di dedicarsi, sul medio-lungo periodo, al proprio lavoro artistico. La nuova modalità permette all’artista di essere maggiormente svincolato da obblighi e limiti spazio-temporali ed ha l’obiettivo di alimentare, da una parte il dialogo tra artisti, e dall’altra di focalizzare l’attenzione sulla comprensione profonda della poetica del lavoro.

 

TERMINI E CONDIZIONI DEL CONCORSO

Art. 1- Requisiti

a – Il concorso è aperto a tutti gli artisti nazionali e internazionali, operanti nel settore specifico delle arti visive, senza restrizioni di genere, tecnica ed età.

b – i candidati devono avere una discreta conoscenza della lingua inglese e/o italiana ( parlata e scritta ).

Art. 2 – Premio

Una borsa di ricerca pari ad euro 6000 (al lordo delle imposte) per il sostegno del lavoro artistico nei  cinque mesi di rapporto con Diogene. Tale cifra sarà gestita liberamente dall’artista selezionato e sarà devoluta in tre tranches: il 50% all’inizio del periodo di ricerca, il 25% durante la fase intermedia del lavoro e il restante 25% a conclusione del momento di restituzione finale.

Art. 3 -I luoghi di Residenza a Torino

a – Tram Diogene: luogo abitativo e sede operativa per l’artista, situato a Torino sulla rotonda tra C.so Verona e C.so Regio Parco.*

b – Studio/laboratorio: affittato all’occorrenza, per un periodo da concordare con l’artista in base alle necessità.*

c – Spazio espositivo: che accoglie l’evento di restituzione finale del lavoro svolto dall’artista. La copertura dei costi di allestimento, affitto spazi e gestione di tale evento è a carico dell’associazione Diogene. L’evento è previsto per l’anno 2016.

*  E’ preferibile che l’artista selezionato concentri la sua attività a Torino nei mesi di settembre e di ottobre 2015, mesi durante i quali Progetto Diogene può garantire assistenza e supporto logistico. In ogni caso sarà offerto libero accesso al tram (previo accordo con Diogene) durante tutti  cinque  mesi di copertura della borsa.

Art. 4 Durata della residenza e obblighi dellartista 

All’artista è richiesto di Impegnarsi a svolgere la sua ricerca per una durata di cinque  mesi a partire dal 1 agosto 2015 e di garantire una presenza nella città di Torino e sul Tram di Diogene per un periodo che va da un minimo di uno ad un massimo di due mesi (anche non consecutivi). L’artista selezionato avrà l’obbligo, durante i momenti di permanenza a Torino, di un confronto a cadenza regolare con i membri di Progetto Diogene. Per tutta la durata della ricerca sarà possibile concordare supporto tecnico-organizzativo degli artisti del gruppo Diogene.

Art. 5 – Eventi/laboratori

a – L’artista sarà invitato a tenere incontri pubblici in forma di talk e studio-visit. Durante il periodo di residenza saranno organizzati una serie di eventi di approfondimento durante i quali l’artista avrà la possibilità di presentare il proprio percorso di ricerca (sia in via privata al gruppo Diogene che ad un pubblico più allargato). In concomitanza con la Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea Artissima (6-9 novembre 2015), è prevista la presentazione pubblica del lavoro svolto in residenza, in forma di open studio.

b – All’artista è richiesta l’ideazione e conduzione di un percorso formativo (laboratorio di un minimo di 3-4 incontri), presso le scuole del quartiere Aurora di Torino, in linea con il tema della propria ricerca artistica e in collaborazione con Diogene Lab (sezione formativo-didattica di Progetto Diogene).

Art. 6 – Evento finale

Presentazione finale della ricerca artistica svolta nei cinque mesi di residenza nel 2016.

Art. 7 – Documentazione richiesta

Per partecipare al concorso gli artisti interessati sono pregati di compilare la domanda on-line a questo indirizzo: www.progettodiogene.eu/application_form_2015

e allegare un unico file formato .PDF (max 10 Mb) contenente:

>  IMMAGINI e TESTI relativi ad massimo di 10 lavori, riportando indicazioni quali il titolo, data, materiali utilizzati, dimensioni e una breve descrizione dell’opera. E’ possibile segnalare fino a 4 link per i lavori video.

> STATEMENT

> PROGETTO di ricerca che si intende sviluppare. (massimo due pagine A4)

> CURRICULUM VITAE

Art. 8 – Scadenza

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 30 giugno 2015

Art. 9 – Selezione

I progetti pervenuti saranno valutati da una giuria composta dagli artisti di Progetto Diogene. (Franco Ariaudo, Andrea Caretto, Manuele Cerutti, Luca Luciano, Laura Pugno, Raffaella Spagna e Cosimo Veneziano) Il nominativo del vincitore del concorso verrà reso noto a fine luglio 2015, tramite comunicazione diretta all’interessato e mediante pubblicazione dei risultati sul sito internet.

Progetto Diogene si riserva la possibilità di contattare gli artisti partecipanti per un’intervista via skype o di persona in caso di necessità di chiarimenti e approfondimento del lavoro.

L’adesione al premio implica l’accettazione completa ed incondizionata del presente bando.

Scarica qui il bando per applicare.