SERIE INVERSA

Venerdì 18 marzo 2016
ore 18.30
Tram Diogene
Torino – Il programma Serie Inversa, indagine di Progetto Diogene sul panorama artistico piemontese, entra nel vivo con il secondo appuntamento stagionale. Venerdì 18 marzo 2016 (ore 18.30), al Tram Diogene si terrà l’ incontro con Juan Sandoval (Medellín – Colombia, 1972), durante il quale l’artista discuterà del suo lavoro con il pubblico.
Sandoval ha sviluppato progetti partecipativi connessi a questioni relative alla migrazione, all’ economia e alla cultura locale, lavorando anche con membri delle comunità indigene della regione amazzonica e le Ande. La sua ricerca attuale si concentra sul concetto di lavoro manuale sul ruolo del lavoratore nel processo di trasformazione del contesto sociale. E’ co-fondatore del laboratorio El Puente (www.elpuentelab.org), collettivo artistico con sede a Medellín, una piattaforma per la produzione artistica e culturale, che utilizza la cultura contemporanea in generale come strumento per la trasformazione sociale. Le opere collettive così generate, mirano alla costruzione di un collegamento e scambio tra luoghi geograficamente e culturalmente distanti, attraverso lo sviluppo di progetti artistici nello spazio pubblico.
Formatosi in arti visive all’ Universidad Nacional de Colombia, sede Medellín (1996), ha conseguito la specializzazione in printmaking presso la Scuola Internazionale di incisione “Il Bisonte”, Firenze (1999) ed è stato artist in residence presso UNIDEE- University of Ideas at Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Biella (2000). Dal 1994 espone in contesti internazionali. Tra le mostre recenti: nel 2014, Generaciones, universidad Nacional de Colombia, Medellin, Colombia, Contra-expediciones. Museo de Antioquia, Medellin, Colombia. Nel 2015, Work for you for one hour. Presso lo studio dell’artista – Via Cavour 14, Torino.