BIVACCO ALL’ AUR-ORA

WS_invito_A5_201604_press-1

“BIVACCO ALL’ AUR-ORA”
L’11 GIUGNO WEIGH STATION EXTENDED
FA TAPPA AD ORA.

Prossima fermata: stazione di Ora.  A partire dalle 17 al Circolo Arci Aur-ora un pomeriggio organizzato da Weigh Station per conoscere Diogene Bivaccourbano, un’importante realtà legata all’arte contemporanea in Italia e una serata di musica con le selezioni di giovani band per il festival nazionale Pistoia Blues 2016.

Weigh Station Extended prosegue il suo girovagare per gli spazi culturali e i cantieri creativi dell’Alto Adige e approda all’Aur-Ora, il Circolo ARCI di Ora. Bivacco all’Aur-ora è un pomeriggio dedicato alle pratiche artistiche indipendenti applicate ai contesti urbani e nello specifico alla rigenerazione dei luoghi dal forte potenziale intrinseco attraverso l’arte e la cultura. La location è in questo senso emblematica. Nel giardino della vecchia stazione di Ora trasformata in eclettico circolo culturale incontreremo Franco Ariaudo e Luca Luciano, due degli artisti fondatori di Diogene, il progetto indipendente che dal 2008 ha convertito il tram della rotonda tra C.so Regio Parco e C.so Verona a Torino in un luogo privilegiato di sperimentazione artistica, riflessione culturale, ascolto e scambio. Il talk, che potrà assumere anche le forme di un workshop o di una tavola rotonda, sarà introdotto da Giangavino Pazzola, ricercatore in Urban and Regional Development presso il Politecnico e l’Università di Torino. Weigh Station Extended invita i curiosi, gli appassionati e soprattutto gli artisti a conoscere una realtà unica e le occasioni che offre anche al di fuori del suo contesto.

Il gruppo Diogene infatti si forma a Torino nel 2008 dall’incontro e dalla collaborazione di artisti che hanno scelto di lavorare insieme alla costruzione di un luogo di riflessione e di scambio intorno ai temi e sulle modalità della pratica artistica contemporanea. Da questa esperienza è nato Bivaccourbano_R, residenza per artisti ideata secondo una formula che concilia – evidenziandolo nella lettera R – la modalità ormai sperimentata della Residenza e ha l’intento di sostenere con più energia il lavoro di Ricerca. Aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri, il bando in scadenza il 19 giugno 2016 propone una modalità inedita di approfondimento sull’operare artistico, offrendo un sostegno economico e organizzativo destinato a favorire la ricerca, dando la possibilità all’artista di dedicarsi al proprio lavoro. L’obiettivo è quello di alimentare, da una parte il dialogo tra artisti, e dall’altra di focalizzare l’attenzione sulla comprensione profonda della poetica del lavoro dell’artista. Tutto questo in un luogo altrettanto inedito, una rotonda fra le strade di Torino.

A WSE i fondatori e protagonisti di Diogene riproporranno, con la mediazione di Giangavino Pazzola, il senso e la forza di questa esperienza con un talk ma soprattutto attraverso il confronto diretto con il pubblico e la presentazione per la prima volta in Alto Adige del nuovo bando agli artisti del territorio.

Bivacco all’Aur-ora proseguirà con un aperitivo conviviale, una grigliata e una serata ricca di musica. Protagoniste saranno le band partecipanti al contest “Obiettivo BluesIN” del Festival Pistoia Blues 2016. A tutto blues fino all’aurora! Durante la serata si svolgeranno infatti, in collaborazione con il Circolo Arci Aur-ora, le selezioni finali delle giovani band in concorso per suonare al più importante Festival Blues italiano che quest’anno ospita, fra gli altri, Mika, Skunk Anansie e Bastille.

Weigh Station Extended, il progetto sostenuto dal Servizio Giovani della Provincia Autonoma di Bolzano e dal Comune di Bolzano, a partire dal 2016 apre quindi i battenti in luoghi e spazi sempre diversi in tutta la Provincia di Bolzano, scelti per affinità con la proposta o chiedendo ospitalità nei cantieri e negli spazi culturali dell’Alto Adige, per valorizzare i luoghi di lavoro creativo già esistenti sul territorio. Gli eventi – uno al mese – sono di forte interesse creativo e culturale accompagnati da concerti, performance, momenti di intrattenimento. Epicentro di Weigh Station Extended è WS wall – la community dei creativi e dei professionisti della cultura. Non solo un archivio, statico e definito, ma una vera e propria comunità di persone, che muta e si rigenera, per tutte le info: www.weighstation.eu.

INFO

Weigh Station Extended
Bivacco all’Aur-ora
Open talk + Concerts

11.06.16
Dalle ore 17.00
Circolo Arci Aur-ora, via Stazione ORA (BZ)

Comment on this post