SERIE INVERSA

Venerdì 8 aprile 2016
ore 18.30
Tram Diogene
Torino – Al Tram Diogene, avrà luogo il terzo incontro stagionale del progetto Serie Inversa, iniziativa grazie alla quale Diogene effettua un’approfondita ricognizione delle pratiche artistiche operanti sul territorio piemontese. Ospite di questo appuntamento sarà l’artista Francesco Del Conte (Milano, 1988).
Francesco Del Conte esplora le potenzialità del medium fotografico, analizzando in particolare il rapporto con la realtà circostante. Del Conte studia l’evoluzione della macchina fotografica e il ruolo significativo che questa ha presto assunto nella società contemporanea, determinato da un processo di industrializzazione avvenuto nella prima metà del secolo scorso e, negli ultimi decenni, influenzato dall’innovazione della tecnologia digitale. La sua ricerca segue due approcci differenti: il primo, basato sulle proprietà oggettive dell’obbiettivo fotografico, dà vita a immagini dal sapore scientifico che sembrano prive dell’intervento dell’artista; il secondo è collegato al tema dell’illusione: la fotografia diventa il veicolo perfetto per astrarre porzioni di realtà, creando così immagini che affrontano i concetti di falsa realtà e rappresentazione.
Francesco Del Conte ha ottenuto una laurea triennale in grafica d’arte all’accademia Albertina di Torino. Nel 2012 si sposta a Bruxelles e consegue un master in fotografia alla Hogeschool Sint-Lukas Brussels. Attualmente vive e lavora a Torino ed è membro dell’Ohne Titel Lab, studio di fotografia, video e grafica.