Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/www.progettodiogene.eu/home/DEV/wp-content/themes/brainstorm/functions/sidebars.php on line 70 and defined in /web/htdocs/www.progettodiogene.eu/home/DEV/wp-includes/wp-db.php on line 1247
NESXT _ 2018 - Progetto Diogene

NESXT _ 2018

banner_talk-nesxt-ok

PROGETTO DIOGENE 2008-2018 – Riflessioni condivise sui 10 anni di attività
Gli artisti di Progetto Diogene in dialogo con Daria Carmi

Sabato 03 Novembre 2018 – ore 16.00 – 17,00
@ Studio65 c/o Docks Dora. Via Valprato, 68 – Torino
nell’ambito di Novella Guerra IN/OUT – Festival NESXT

Gli artisti di Progetto Diogene, in dialogo con la curatrice di arte visiva Daria Carmi, coinvolgeranno il pubblico in una riflessione condivisa che, a partire dall’esperienza decennale del gruppo, affronterà alcuni temi chiave articolandoli attraverso una raccolta di domande.
Senso della ricerca artistica, autonomia, sostenibilità, responsabilità: alcuni dei temi emersi nella pratica di Diogene saranno affrontati in una sessione di lavoro collettiva per riflettere su quanto è stato fatto, sui propositi futuri, e andare alla ricerca di quello che ancora non c’è.

Daria Carmi (Casale Monferrato, 1984). Laureata in Progettazione e Produzione delle Arti Visive presso l’università IUAV di Venezia, è curatrice di arte visiva. La sua ricerca si concentra sulle politiche culturali, sulle filiere artistiche del contemporaneo, sui processi di trasformazione urbana e sociale attraverso l’arte. Applica al sistema sociale una lettura delle pratiche culturali in riferimento al concetto di “essere umano“ ed alla sua continua ri-definizione in base al contesto, al luogo, alla storia, all’origine personale e comunitaria. Il suo lavoro nasce da una visione dell’arte come agente attivo nella società, capace di attivare economia, cambiamento, integrazione, autodeterminazione, relazione, dialogo. Attualmente svolge il ruolo di Assessore a Cultura e Turismo a Casale Monferrato e di Young Curator presso la Fondazione Arte, Storia e Cultura Ebraica di Casale Monferrato e del Piemonte Orientale Onlus.