Warning: Missing argument 2 for wpdb::prepare(), called in /web/htdocs/www.progettodiogene.eu/home/DEV/wp-content/themes/brainstorm/functions/sidebars.php on line 70 and defined in /web/htdocs/www.progettodiogene.eu/home/DEV/wp-includes/wp-db.php on line 1247
Collecting People | Mosè Morsut e Francesco Di Meglio - Progetto Diogene

Collecting People | Mosè Morsut e Francesco Di Meglio

bozze copertine fb diogene

MARGINE, MONTAGNA, MUSICA, SOSTENIBILITÀ, RELAZIONE

Mercoledì 18 maggio 2022, h. 18.30

Tram Diogene, Corso Regio Parco / Corso Verona – Torino

A fine settembre 2019 il giovane chitarrista Mosè Morsut ha completato il suo progetto Pizzicando le Alpi, un viaggio attraverso le Alpi seguendo a piedi il Sentiero Italia: 1087 chilometri, 49021 metri di dislivello in salita e 51834 in discesa, per 91 giorni di cammino, offrendo concerti in cambio di vitto e alloggio. Il 19 maggio 2022 partirà di nuovo per percorrere questa volta “l’altra via” che collega Torino a Savona.
Il progetto di Mosé Morsut ha l’obiettivo di fare esperienza della montagna secondo i ritmi lenti che la caratterizzano e che meglio la rispettano, sostenendo un approccio alla montagna rispettoso dei suoi tempi, dei suoi spazi, dei suoi abitanti, della sua severità e del suo equilibrio. 
Il carattere del percorso si basa sullo scambio reciproco (i rifugi hanno offerto vitto e alloggio in cambio di concerti e quattro sponsor hanno sostenuto l’impresa fornendo materiali e competenze), su un’interazione empatica e creativa non solo con le persone, ma anche con il territorio di “margine” inteso come una risorsa, come spazio della possibilità. Mosè promuove così la sua musica in una dimensione acustica diversa e libera come quella di vallate e rifugi, partendo dalla considerazione che la marginalità non è una parte residuale, ma è anzi quel terreno forse decisivo per vincere le sfide della contemporaneità, per cercare un nuovo modo di condividere le risorse che tiene conto della lentezza, dell’attesa, della fatica, dell’imprevedibilità, della fragilità, della potenza delle relazioni, della solidarietà, delle piccole cose che sono anche il valore della polis, della comunità. 
NEMO Nuova Economia in Montagna
, associazione e cooperativa della quale Francesco Di Meglio è presidente, è un progetto diffuso di animazione territoriale delle Aree Interne con lo scopo di generare un’economia basata su processi collaborativi volti a creare comunità; è un sistema aperto di relazione tra persone ed organizzazioni, interprete delle potenzialità dei territori montani.

Il Tram Diogene è nato ispirandosi ai bivacchi montani che si adattano alla morfologia dei luoghi, usando le forme preesistenti dei ripari naturali; l’esempio di Diogene di Sinope e della sua botte può considerarsi contemporaneo a nostro avviso: l’abbandono di tutto ciò che è superfluo, attraverso una pratica di sperimentazione, resistenza e sostenibilità, lascia spazio all’esercizio dell’ascolto, alla pratica del fare e della riflessione partecipata. Allo stesso modo le connessioni tra la montagna e la città possono favorire l’incontro tra soggetti appartenenti a contesti, ambienti e comunità diversi, così da creare momenti di condivisione, integrazione e riconoscimento, per costruire un confronto su “il senso, il disagio, la bellezza, di vivere nel luogo da cui si osserva il mondo” (Vito Teti, La restanza, 2022).


  Mosè Morsut inizia a suonare la chitarra all’età di 8 anni. Dopo molti anni di studi classici con importanti insegnanti come Maurizio Colonna, dopo essersi cimentato poi in musica moderna, dopo aver partecipato a diversi festival e fiere musicali (cremona mondo musica, ADGPA Guitar rendez vous, Sarzana guitar meeting, Parma reggio Guitar fest), il 21 Marzo 2019 pubblica “PUZZLE” il primo disco contenente le sue musiche. Un disco senza testi, senza parole, solo con note, sensazioni e sapori. Attento all’ambiente il packaging del suo disco è plastic-free, un origami di carta illustrato da Eugenio Cesaro (voce degli Eugenio in Via Di Gioia). Il 23 giugno 2019 Mosè mette letteralmente le gambe a “Puzzle” portandolo in alta quota in una serie di concerti itineranti lungo i rifugi del Sentiero Italia. Parte quindi per 91 giorni di viaggio completamente a piedi, 1087 km durante i quali suona in ben 51 luoghi diversi! Il suo tour, dal nome “Pizzicando le Alpi”, si conclude il 22 settembre 2019 nella piazza principale di Tolmezzo (UD) durante i festeggiamenti per la “Festa della Mela”. 
Dal 19 al 28 maggio 2022 il chitarrista Mosè Morsut è protagonista del progetto “Pizzicando l’altra via”, un tour di concerti lungo le 9 tappe del cammino “l’altra via” che collega Torino a Savona: 206km, 9 concerti, attraversando il Monferrato, il Roero, le Langhe, i monti liguri per arrivare al mare.

   Francesco Di Meglio è socio fondatore e presidente della cooperativa NEMO Nuova Economia in Montagna, un sistema aperto di relazione tra persone ed organizzazioni, interprete delle potenzialità dei territori montani o marginalizzati, e facilitatore nella costruzione di reti verso un obiettivo comune: generare un’economia orientata al perseguimento di obiettivi sociali e ambientali, basata su processi collaborativi volti a creare comunità. Associazione dal 2019, costituitasi anche come cooperativa nel 2020, in NEMO confluisce una rete di professionisti provenienti da diversi background, creando un team ricco e interdisciplinare che condivide la passione per lo sviluppo del territorio, e per il benessere delle persone e delle comunità. 
Di Meglio è educatore professionale ed ambientale con esperienze negli ambiti della disabilità adulta e minorile, della psichiatria, dei minori in contesti di disagio e non, dei carcerati e degli anziani. Nel tempo è stato accompagnatore naturalistico e formatore ambientale, pastore ovicaprino, operatore ed organizzatore culturale, valutatore socio-ambientale delle imprese, progettista sociale. Per molto tempo ha intervallato, per necessità e per piacere, la vita in città ed in montagna. Grazie a NEMO cerca di fare sintesi e decidere, insieme ad altri, dove e come vivere bene.

Comment on this post