Serie Inversa

banner_serie_inversa_02-15

Michela Depetris

Torino – Il programma Serie Inversa, nato per l’analisi del panorama creativo piemontese, entra nel vivo con il secondo appuntamento stagionale. Giovedì 14 maggio 2015 (ore 18), al Tram Diogene si terrà, infatti, un incontro con Michela Depetris (Cuneo, 1984), presentazione durante la quale l’artista discuterà della sua ricerca con addetti del settore e spettatori.

La ricerca dell’artista è focalizzata sul legame tra intimità, sguardo e identità. Partendo dal campo dell’esperienza individuale; allo stesso tempo privata e di relazione con gli altri; l’artista elegge la dimensione emozionale a cardine della sua ricerca e a metodo di lavoro necessario. La sensibilità nell’osservazione dei luoghi e il confronto con l’altro sono facce della stessa medaglia, campi inesplorati, dove tentare una percezione del reale. Tutti i lavori, infatti, partono da un’idea di azione, di performance, intesa come processo generativo di attivazione della riflessione nel fare, votata alla ricerca di possibili influenze e contaminazioni instaurate talvolta attraverso collaborazioni con soggetti terzi. Una sua presentazione online ci conferma questo, quando leggiamo: Ispezionare la realtà da molto vicino, come un investigatore privato, come un poliziotto, come un cane/Forse niente ha senso ma, tutto può produrre significato/Ogni volta che guardi qualcosa la cambi/Ogni proposta è il pretesto per almeno una relazione.

Con il programma annuale Serie Inversa, Progetto Diogene porta avanti un’iniziativa di scouting del giovane panorama creativo piemontese, con l’intenzione di conoscere quegli artisti che operano o si sono affacciati di recente alla ricerca nel campo delle arti visive e di dargli l’opportunità di entrare in contatto con un pubblico anche al di fuori del loro solito ambiente di lavoro. Questa attività si è sviluppata assumendo i tratti in un percorso formativo, di tutoraggio e accompagnamento, durante il quale – affiancandosi all’artista e alla sua opera – artisti e pubblico intervengono in modo costruttivo e critico nella discussione, incidendo su molti degli aspetti che riguardano la sfera della produzione, della formazione teorica e del posizionamento della pratica artistica all’interno della società in questo momento storico. Serie Inversa, come tutte le attività di Progetto Diogene, è realizzato grazie al contributo della Compagnia di San Paolo e la collaborazione di GTT – Gruppo Torinese Trasporti e Comune di Torino.